Attività  
pagina aggiornata il 02/04/2012 15.51.06

    Calendario per gli associati

 2° Trimestre 2012 .

 

Sabato
14 aprile

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI  L’Assemblea si terrà in Palazzo Ducale nell’Atrio degli Arcieri alle ore 15.00. Ad ogni socio sarà inviato l’invito personale.


Domenica
15 aprile

VILLA DEI VESCOVI E CASTELLO DEL CATAJO  Visiteremo due ville cinquecentesche: la Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) Nel pomeriggio  andremo a Battaglia Terme (PD) per visitare il Castello del Catajo. Partenza pullman ore 7,30.


14-22 aprile
 XIV Settimana della Cultura

MUSEO DI PALAZZO DUCALE INIZIATIVE DELLA SOPRINTENDENZA Iè previsto l’ingresso gratuito per tutta la durata dell’iniziativa (ad esclusione del lunedì, giorno di chiusura settimanale). Visite accompagnate all’appartamento di Vincenzo I Gonzaga, l’itinerario prende avvio dalla Sala degli Arcieri e si sviluppa, dalla Galleria degli Specchi (il “logion serrato”), attraverso la Sala di Giuditta, la Sala del Labirinto, la Sala del Crogiuolo, la Saletta di Amore e Psiche, la Cappella, la Sala di Giove e Giunone, la Saletta di Leda, la Stufetta, la Scala “di Eleonora”, la Stanza della Croce, la Stanza dell’Angelo, il Camerino delle Cicogne ed infine il Camerino dei Quattro elementi: La durata della visita è di circa 30 minuti. E’ necessaria la prenotazione al n. 0376/352100 -Inoltre i Servizi Educativi del Museo di Palazzo Ducale, nel progetto nazionale ‘Benvenuti al Museo’ rivolto agli Istituti Superiori, prevedono la presenza degli studenti con il compito di assistere e guidare i visitatori in percorsi tematici alla scoperta di luoghi inusitati del Palazzo Ducale.Infine sarà allestito  un piccolo laboratorio, dedicato ai più piccoli, con l’aiuto di un animatore.


Martedì
17 aprile
ore 18.00

Per il ciclo: L’immagine dei luoghi  CONFERENZA: PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DA FIERA CATENA AL TRINCERONE A cura di: Dott.ssa Antonia Araldi, Dott. Stefano Sarzi-Amadè, Dott.ssa Marcella Avanzi Intervengono: Prof.ssa Maria Cristina Treu, Prof.ssa Adelmina Dall’Acqua. in collaborazione con il Circolo La Rovere Palazzo Magnaguti, via Giulio Romano 22. Ingresso libero


Sabato
21 aprile
ore
11.00

In occasione della XIV Settimana della Cultura verrà presentato, in Palazzo San Sebastiano, il progettowww.mantovafortezza.it, Una risorsa in rete per la storia militare di Mantova”, promosso dalla Società per il Palazzo Ducale con il contributo del Comune di Mantova, della Cariplo e del Comune di Virglio. Si tratta della realizzazione di un Sito Internet finalizzato ad illustrare la storia e l’evoluzione del sistema difensivo che a lungo ha caratterizzato la città di Mantova e il suo territorio. Palazzo San Sebastiano, Largo XXIV Maggio 12,


sabato
21 aprile
ore 15,30

MANTOVA: VINCENZO I - IL FASTO DEL POTERE A 400 anni dalla morte (1612), il Museo Diocesano ha allestito una mostra che evoca i fasti di Vincenzo I, quarto duca di Mantova e secondo del Monferrato, che hanno rappresentato, per l’Europa tutta, il vertice della magnificenza. All’inizio della mostra sfilano i quindici stemmi dei Cavalieri dell’Ordine del Redentore e le quattro tele degli Evangelisti restaurati, in questi ultimi anni, per iniziativa e sostegno dei soci della nostra Società. Accompagna Paolo Bertelli. Precede la visita un necessario approfondimento, tenuto da Paolo Bertelli, su quella che fu la vita straordinaria del Duca Vincenzo. L’incontro è all’ingresso del Museo Diocesano alle ore 15,30. Prenotazione entro il 15 aprile.


Domenica
6 maggio

PERCORSO BOTANICO: BOSCO FONTANA- VILLA GUIDI DI BAGNO, SAGRAMOSO- PAIOLO  Il bosco della Fontana, che tante volte ci ha visti trascorrere afose ore di estivi pomeriggi, nella sua frescura, oggi ci accoglie per essere goduto con occhi diversi e più attenti alla sua antica storia. Al termine della visita ci ristoreremo alla trattoria “Corte Sgarzari” a Bancole. Seguirà la visita al vicino giardino di Villa Guidi di Bagno- Sagramoso. Dopo questa visita proseguiremo per il Paiolo. E lì un altro esperto ci accompagnerà nella scoperta di quella antica autoctona vegetazione che, ancora oggi, lo popola. Gli spostamenti avverranno con i mezzi propri. Si consigliano calzature da pioggia. Ci accompagneranno i signori: Emilio Guidotti al Bosco Fontana, Maurizio Bovi e l’ornitologo Aldi a Villa di Bagno, Truzzi e Aldi al Paiolo. Partenza da Porta Giulia alle ore 9,30. Prenotazione  entro il 2 di aprile


Sabato 19 e Domenica
20 maggio
 

VENEZIA E ISOLE: NATURA, ARTE, STORIA : a Venezia, ammireremo il giardino di palazzo Malipiero. L’isola di Sant’Elena, a Est di San Marco, è costituita da un nucleo antico dove si trova il monastero, ora dei Servi di Maria, ma originato da un insediamento benedettino. San Lazzaro degli Armeni è una piccola isola che dal 1717 è completamente occupata dal monastero di monaci armeni fuggiti da Istanbul a causa della persecuzione turca. Lido è la più lunga isola  (14 Km circa) posta a baluardo della laguna  proteggendola dal mare aperto. Malamocco, dove trovarono rifugio le genti venete in fuga dalla terraferma a seguito della invasione Longobarda del VI sec. Torcello è un luogo sublime. Il percorso che costeggia il canale navigabile e porta dallo sbarco al cuore artistico-storico dell’isola è ordinato e fiorito di giardini delle trattorie che, accoglienti, ristorano i visitatori. Di ritorno da questa visita, una barca privata ci porterà all’isola di San Francesco del Deserto su cui trova spazio un convento con eremo e la chiesa. Il pernottamento sarà sull’isola di Lido, da dove il secondo giorno partiremo col vaporetto per quella che è chiamata  Laguna Nord. A fine giornata, caricato sul ferry boat, il pullman  ci riporterà poi a Mantova. La nostra guida culturale sarà Mariarosa Palvarini e in vari luoghi saremo accompagnati dai “padroni di casa”. E’ possibile prenotarsi non oltre il 20 aprile. Partenza ore 7.


Martedì
22 maggio

Per il ciclo: L’immagine dei luoghi  CONFERENZA: L’ARTE DELLA LANA IN MANTOVA DAL XIII AL XVII SEC. TRACCE E PERCORSI  URBANI A cura della Dott.ssa Lorella Togliani Intervengono: Prof.ssa Maria Cristina Treu, Prof.ssa Adelmina Dall’Acqua, in collaborazione con il Circolo La Rovere Palazzo Magnaguti, via Giulio Romano 22. Ingresso libero


Martedì
5 giugno
ore 18.00

Per il ciclo: L’immagine dei luoghi  CONFERENZA: GRAND TOUR D’ITALIE. L’ITINERARIO DI LUIGI TREZZA (1795) A cura di: Prof. Paolo Carpeggiani, Dott.ssa Laura Giacomini. Presentazione del volume “Luigi Trezza architetto veronese. Il viaggio in Italia (1795)”, Maggioli-Politecnica, Sant’Arcangelo di Romagna, 2011. Luigi Trezza (c.1752 – 1823)  Presso il Circolo La Rovere, Palazzo Magnaguti, Via Giulio Romano 22, Mantova


Libri:

Sono a disposizione dei soci che ne faranno richiesta alla segreteria i seguenti libri:

Rigoletto. Un buffone alla corte di Verdi, di cui è autore il nostro socio Silvio Scardovelli, edito a cura della nostra Società, Chi fosse interessato al libro può farne richiesta alla segreteria. Costo euro 10.00.

Fiera Catena, Un Quartiere ritrovato, di Silvio Scardovelli, Ed. Sometti, € 12.00
Un libro per chi desidera conoscere in ogni suo aspetto un interessante rione della nostra città.
“L’autore ha dato la dignità di un libro ad un modo particolare di essere, di vivere, di stare in una città …. Ha ricostruito tra cronaca e storia, con lucida semplicità, la vita che è venuta scorrendo … Questa è la cultura del territorio; quella che porta i cittadini a conoscere e quindi a voler bene di più alla loro città” (P. Salvaterra)

Le memorie dell’ Apostolo Labbeo, di Stefano Bendinelli, Ed. Stimmgraf, € 12.00
Nella storia Labbeo (più noto come Taddeo) è uno degli apostoli. L’autore ha ricostruito le sue peripezie, avventure, peregrinazioni per diffondere fra le genti la Parola di Cristo. L’apostolo arriva anche a Mantova, dove incontra il figlio del centurione Longino, che custodisce con cura i vasi contenenti il Sangue di Cristo.
I personaggi in gran parte sono storici, ma il libro risulta una mescolanza di biografia e di immaginazione, che rende molto divertente la lettura.

Quaderni de La Reggia n1: Opere settecentesche 
nella collezione della Fondazione Bam di Paolo Bertelli

Quaderni de La Reggia n2 :  Il Panciotto e la catena d'oro 
I ritratti dei presidenti e dei direttori nella collezione della Fondazione Bam di Paola Artoni


Informazioni:

Tutte le prenotazioni si effettuano al numero 0376 223762 (Giovanna) e in alternativa al n.0376 448493 (Adriana)
La quota per le visite che prevedono da parte della nostra Società pagamenti anticipati deve essere versata una settimana prima di ogni iniziativa a Giovanna (Tel. 0376/223762). Per informazioni riguardanti la segreteria: tel. 0376/448493 (Adriana).
E-Mail della Società: segreteria@societapalazzoducalemantova.it  E-Mail Redazione “La Reggia”: lareggia-mn@tiscali.it
La Reggia viene inviata a tutti i soci, chi non la ricevesse per qualunque causa deve informare la Segreteria

   

Società per il Palazzo Ducale di Mantova
segreteria@societapalazzoducalemantova.it